Siti
Navigare Facile

Come Trovare Lavoro

Le Strade per Cercare Lavoro

La ricerca del lavoro è un problema comune a neodiplomati, laureati con in tasca un master, ex dipendenti di aziende che hanno chiuso e persone rimaste senza occupazione ad un'età prossima alla pensione.

Non dobbiamo negare come trovare un'occupazione possa risultare complesso, e non ci riferiamo al fatto di trovare il lavoro per il quale si ha studiato che appare un miraggio, ma fiducia e spirito d'iniziativa non dovrebbero mai abbondare l'aspirante dipendente, nemmeno nei momenti più bui.

E' infatti essenziale mostrarsi indefessi nella ricerca, cogliendo ogni opportunità a portata di mano sebbene si pensi d'avere poche possibilità d'essere assunti in ragione dell'elevato numero di candidati presenti alla selezione.

Il passaparola con amici e conoscenti è spesso determinante in un paese come l'Italia nel quale le relazioni personali giocano un ruolo assai importante e diffondere la notizia che si sta cercando un impiego può risultare determinante.

Oltre ad aspettare l'aiuto degli altri bisogna rimboccarsi le maniche, leggendo i giornali che pubblicano gli annunci con le offerte di lavoro, armati di attenzione e metodo. Ad esempio è utile cancellare immediatamente le offerte di lavoro che non meritano d'essere prese in considerazione, appuntarsi le domande da porre contattando gli inserzionisti di annunci che hanno fatto emergere qualche perplessità e telefonare prontamente alle aziende che hanno pubblicato un'offerta interessante.

Insieme ai giornali è doveroso consultare internet, dove si trovano numerose offerte, peraltro solitamente aggiornate, nonchè siti nei quali è possibile pubblicare la propria autocandidatura inserendo una presentazione personale ed il curriculum vitae. 

Ricordiamo, infine, le agenzie di lavoro interinale che mettono in contatto la domanda e l'offerta di lavoro, rappresentando anch'esse strumenti utili nella ricerca dell'ambito posto che fornisca l'occasione per maturare professionalmente oltre che guadagnare uno stipendio.

Le agenzie interinali sono, infatti, state create per favorire l'incontro tra le aziende che hanno necessità di coprire una posizione vacante, in breve tempo e per un periodo limitato, e le persone in cerca di un'occupazione, oltre che per svolgere altre importanti funzioni come quelle relative alla ricollocazione professionale.

Entrando in un'agenzia per il lavoro ci si può quindi iscrivere ad un database al quale attingono aziende in cerca di personale, fornendo il proprio curriculum ed indicando le disponibilità, al fine d'essere contattati nel caso in cui si presenti l'occasione professionale adatta.

Qualora ciò accada il lavoratore verrà assunto direttamente dall'agenzia di lavoro la quale a sua volta sottoscrive un contratto con l'azienda presso la quale il neoassunto prenderà servizio.

In altre parole questa moderna forma di lavoro implica un triplice rapporto tra l'azienda, il lavoratore e l'agenzia per il lavoro ed in alcuni ha rappresentato una valida occasione per tanti giovani di farsi conoscere ed apprezzare, trasformando un contratto di pochi mesi in un rapporto duraturo.

Annunci di Lavoro